La voce del Parroco

Carissimi,
eccoci di nuovo nel pieno dell’estate!
         I mesi di luglio e agosto per diversi motivi sono mesi dediti alle vacanze per staccare dal normale lavoro quotidiano.
E’ un periodo favorevole dove possiamo avere molto più tempo del solito da dedicare al silenzio e alla meditazione. Ma spesso invece il silenzio ci spaventa e rischiamo di riempire di rumore e chiasso ogni spazio lasciato libero dalle occupazioni con il risultato che, incapaci di autentico riposo, si rischia di tornare dalle vacanze più stanchi di quando si era partiti.
I Padri del deserto non consideravano mai la solitudine come essere soli ma l’essere con Dio. Non consideravano il silenzio come il non parlare ma come l’ascoltare Dio. Ecco perché la solitudine e il silenzio sono il contesto in cui viene praticata la preghiera.
Oggi spesso si ha paura del silenzio e il nostro “fare” è pieno di affanno e frenetico proprio perché abbiamo perso una vera comunione con Dio.
Che l’estate e le vacanze siano occasione di riflessione per ritemprarci certamente, ma anche per cambiare comportamenti e stile di vita, per cambiare noi nei rapporti con gli altri, per farci prossimo, per fare in modo che cambino anche le condizioni di sofferenza e di disagio di tanti nostri fratelli e sorelle, per realizzare una società più giusta attraverso il primato del bene comune!
Un pensiero speciale anche a chi la propria vacanza per diversi motivi non potrà farla spostandosi ma deve rimanere a casa, sia comunque un momento di serenità e di pace.
Buon tempo estivo e buone vacanze 2022.
Don Nicola
parroco